Recipe of Award-winning Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕

Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕. Segui i consigli della personal cooker e i suoi segreti di preparazione Non sai dove acquistare la pietra refrattaria? Impasto per pizza a lunga lievitazione? Ogni volta che faccio questo impasto, riesco a mangiare il doppio.

Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕 La pizza fatta in casa è un momento di festa per tutta la famiglia! Questa è una versione rivisitata della pizza casalinga. Una lievitazione più lunga e con meno lievito aiuta ad ottenere una pizza leggera e digeribile. You can cook Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕 using 4 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕

  1. You need 530 gr of farina.
  2. It's 335 gr of acqua.
  3. You need 17 gr of sale.
  4. Prepare 10 gr of lievito fresco oppure 0,5 gr lievito secco.

Quasi non si impasta e vi faciliterà la vita senza il rischio che l'impasto diventi acido. Pizza in teglia a lunga lievitazione, oggi vi svelo tutti i segreti per fare in casa, nel forno tradizionale, una pizza buonissima. La pizza in teglia è semplice da fare, non vi servirà nessuna planetaria ma solo le vostre mani, è ottima e grazie al riposo in frigo risulta leggera e super digeribile. Preparo la pizza a lunga lievitazione da sempre.

Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕 instructions

  1. Mettere l'acqua in una ciotola capiente e sciogliervi il lievito. Dividere la farina a metà. Aggiungere circa 3 cucchiai di farina nella ciotola e mescolare con una forchetta eliminando i grumi, aggiungere altra farina a pioggia fino a finire la prima metà della farina. Mescolare per 3 minuti. A questo punto aggiungere il sale..
  2. Aggiungere l'altra farina 2/3 cucchiai per volta coprendo la superficie dell'impasto e spingendo la farina all'interno con la forchetta. Continuare così, assorbire uno strato di farina per volta prima di metterne altra. Lasciare un po' di farina per le fasi finali..
  3. Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo, mettere la farina rimasta sulla spianatoia e versarvi sopra l'impasto. Impastare un po' a mano e un po' con una forchetta più larga, schiacciare, fare pieghe, fare buchetti con le dita per poi richiudere l'impasto su sé stesso, tutto questo è da ripetere più volte..
  4. Arrotolare il panetto formando una palla, coprire con un panno umido per 20 minuti..
  5. Trascorso il tempo suddetto riprendere l'impasto e rilavorarlo qualche minuto facendo i classici buchetti e richiudendo l'impasto su sé stesso. Formare la palla, coprire col panno e lasciar riposare per 10 minuti. Ripetere l'operazione ma lavorare l'impasto per meno tempo e far riposare di nuovo ma stavolta per soli 5 minuti. Dividere l'impasto in 4 panetti (220 gr ognuno), formare 4 palline e chiudere in contenitori ermetici. Lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti..
  6. Trascorso il tempo suddetto mettere i contenitori in frigo per 18 ore. Poi tirare fuori dal frigo e lasciare lievitare per 5 ore a temperatura ambiente. Ora possiamo passare alla stesura delle pizze. Quando stendete le pizze fate attenzione a non schiacciarle, ma stendete verso l'esterno lasciando il cornicione più alto..
  7. Ho cotto le pizze nel mio nuovo fornetto per pizze, e come prima volta sono venute abbastanza bene..
  8. In mancanza del fornetto si può usare la cottura in padella: scaldare bene la padella sul fuoco, nel frattempo accendere il forno al max in modalità grill, condire a piacere la pizza (senza mozzarella), mettere la pizza in padella con coperchio. Cuocere per qualche minuto, appena risulta dorata e il cornicione ben gonfio, trasferire la pizza nella parte alta del forno e cuocere per un paio di minuti, aggiungere la mozzarella, appena si scioglie la pizza è pronta..
  9. Il procedimento è un po' articolato quindi è sconsigliato se le pizze da preparare sono molte, ma il risultato è pressoché uguale alla pizzeria e dunque vi consiglio di provare 😉.

Come ho detto in vari post, impastare mi rilassa e guardare l'impasto crescere mi da sempre una bellissima emozione. Il mio percorso da impastatrice è lungo. Ho iniziato a preparare la pizza sin da quando vivevo ancora a casa con i miei genitori. Ho deciso di provare la pizza a lievitazione lunga perché volevo una ricetta con meno lievito e quindi più leggero. A me è sembrata buonissima, croccante e leggera.

Judul: Recipe of Award-winning Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Recipe of Award-winning Pizza a lunga lievitazione su pietra 🍕"

Post a Comment