Steps to Make Any-night-of-the-week Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre

Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre. Con lievito madre e farina semi integrale, ovviamente! E nata la nostra pizza express, ovviamente con lievito madre. Ho provato questa pizza in teglia è fantastica con farine macinate a pietra…volevo chiedere ma se volessi cucinarla per il pranzo preparando l'impasto la sera quando lo devo mettere in frigo dopo il raddoppio o no?

Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre Scroll down for English version La pizza integrale in teglia con lievito madre è una pizza gustosa, alta, soffice e digeribile; per voi la mia ricetta facile per prepararla, con tutti i segreti per ottenere una pizza in teglia buona come in pizzeria, anzi ancor di più! Vediamo passo passo come fare la pizza in teglia con lievito madre e ad alta idratazione. Ecco la ricetta di una pizza in teglia facile per chi vorrebbe iniziare a provare a fare questo tipo di prodotto. You can have Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre using 18 ingredients and 13 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre

  1. You need of PER L'IMPASTO:.
  2. Prepare 75 of g lievito madre rinfrescato.
  3. It's 150 ml of acqua.
  4. Prepare 1/2 cucchiaino of miele.
  5. You need 250 g of farina 2.
  6. You need 5 g of sale.
  7. You need 1/2 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
  8. It's Q.b. of semola rimacinata di grano duro.
  9. It's Q.b. of olio extravergine d'oliva per la teglia.
  10. You need of PER LA FARCITURA:.
  11. It's 350 ml of passata di pomodori datterini.
  12. You need 1 cucchiaino of origano secco.
  13. It's 1 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
  14. It's 1 pizzico of sale.
  15. Prepare 150 g of mozzarella fiordilatte.
  16. Prepare 20 of olive taggiasche.
  17. It's 50 g of prosciutto crudo.
  18. Prepare 5-6 of carciofini sott'olio.

Piadina integrale con esubero lievito madre. Quando vedrete l'impasto raddoppiato, stendetelo senza schiacciarlo ma distribuendo nella teglia oleata da sotto. Almeno una volta a settimana a casa nostra è assolutamente d'obbligo preparare la pizza in teglia con lievito madre. Lievitazione lunga, super digeribile e leggera, facile e gustosa!

Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre step by step

  1. Inserire il lievito madre, il miele (o lo zucchero) e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
  2. Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina e il sale, iniziando a impastare..
  3. Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare finché l'impasto non è ben incordato: ci vorranno circa 10-15 minuti..
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
  5. A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore..
  6. Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
  7. Lavorare brevemente l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato con la semola, poi stenderlo direttamente nella teglia in cui avverrà la cottura, dopo averla unta con olio extravergine d'oliva. Fare lievitare per 2 ore, coperto, nel forno spento con la lucina accesa..
  8. Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura. Tagliare a dadini la mozzarella fiordilatte e lasciarla riposare in un colino, in modo che perda parte del liquido..
  9. Affettare i carciofini sott'olio ben scolati e dividere il prosciutto crudo in straccetti, spezzettandolo grossolanamente con le mani..
  10. Condire la passata di pomodori datterini con l'olio extravergine d'oliva, l'origano secco e un pizzico di sale e mescolare..
  11. Bucherellare la pizza con i rebbi di una forchetta, cospargere con la passata di pomodori datterini e cuocere in forno preriscaldato a 220°C (statico) per 20-25 minuti..
  12. Tirare fuori e cospargere con i dadini di mozzarella, le olive taggiasche e i carciofini, quindi proseguire la cottura per ulteriori 5-7 minuti..
  13. Sfornare, distribuire sopra i fiocchetti di prosciutto crudo e servire immediatamente..

Da quando abbiamo in casa abbiamo il nostro amato lievito madre non possiamo farne a meno. Adoro usare il lievito madre nei lievitati e voi? Se poi è preparato da noi è ancora più soddisfacente preparare le nostre ricette In rete troverete migliaia di ricette della pizza in teglia con lievito madre, io vi propongo la mia e se la provate mi farebbe piacere sapere se vi è piaciuta. Il lievito madre è un impasto di farina e acqua "acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici (del genere Lactobacillus) in grado di avviare la fermentazione" (fonte: Wikipedia) e di ottenere unamaggiore digeribilità (dovuta alla lunga fermentazione) e conservabilità (grazie all'acidità che inibisce lo sviluppo. E' vero che la pizza e il lievito di birra sono un'accoppiata vincente, risultato costante, praticità di utilizzo, zero sbattimento.

Judul: Steps to Make Any-night-of-the-week Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Steps to Make Any-night-of-the-week Pizza in teglia semiintegrale con lievito madre"

Post a Comment