Recipe of Ultimate Pizza di scarola con lievito madre
Pizza di scarola con lievito madre. Oggi parleremo della Pizza di scarola con lievito madre, una pizza ripiena davvero squisita. In una ciotola mettere la farina, al centro il lievito madre e aggiungere gradatamente i liquidi. Alla fine aggiungere il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido che lasceremo riposare fino al raddoppio.
Un ripieno di scarola fresca, pomodorini, e l'aggiunta di provola affumicata. Se non avete il lievito madre. Per preparare la pizza di scarola come prima cosa versate un po' della quantità d'acqua a temperatura ambiente indicata in una piccola brocca. You can have Pizza di scarola con lievito madre using 19 ingredients and 16 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Pizza di scarola con lievito madre
- It's of PER L'IMPASTO:.
- Prepare 150 of g lievito madre rinfrescato.
- Prepare 300 ml of acqua.
- It's 1 cucchiaino of zucchero.
- It's 400 g of farina 1.
- It's 100 g of farina 2.
- Prepare 1 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
- It's 10 g of sale.
- Prepare of PER IL RIPIENO:.
- It's 700 g of scarola liscia.
- You need 4 cucchiai of olio extravergine d'oliva.
- You need 1 spicchio of aglio.
- You need 80 g of olive taggiasche denocciolate.
- Prepare 40 g of uvetta.
- You need 20 g of pinoli.
- It's Q.b. of sale.
- It's of PER LA COTTURA:.
- You need 3 cucchiai of olio extravergine d'oliva.
- Prepare Q.b. of sale grosso.
Pizza con Lievito Madre: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro. Esistono molti modi per preparare la pizza con il lievito madre, ed altrettante teorie: io vi propongo il mio personalissimo metodo che, a parer mio, è. La pizza è uno di quei piatti a cui proprio non possiamo rinunciare, soprattutto se preparata con un attenzione particolare per la lievitazione e la qualità degli ingredienti. Che ne dite di provare a realizzare la pizza con il lievito madre?
Pizza di scarola con lievito madre instructions
- Inserire il lievito madre, lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta K, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
- Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina 1, la farina 2 e il sale, iniziando a impastare..
- Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare finché l'impasto non è ben incordato: ci vorranno circa 10-15 minuti..
- Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
- A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 24 ore..
- Nel frattempo preparare il ripieno. Lavare bene la scarola per eliminare eventuali residui terrosi e scolarla il più possibile, quindi tagliarla a listarelle..
- In una capace padella antiaderente scaldare l'olio extravergine d'oliva e rosolarvi lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato finemente..
- Quando inizierà a prendere colore unire la scarola e farla appassire a fuoco medio..
- Unire anche l'uvetta e le olive taggiasche tagliate a metà, mescolare e proseguire la cottura finché buona parte del liquido di cottura non sarà evaporato. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, aggiustando di sale se necessario..
- Tostare i pinoli in un padellino a fuoco bassissimo, mescolando spesso per farli dorare uniformemente..
- Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca. Dividerlo in 2 panetti, uno un po' più grande dell'altro..
- Stendere con il matterello il panetto più grande e utilizzarlo per rivestire il fondo e le pareti di un ruoto da 30 cm di diametro leggermente unto. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta..
- Distribuire ora il ripieno di scarola e cospargere con i pinoli tostati, quindi stendere anche l'altro panetto di impasto e con il disco ottenuto coprire il ripieno..
- Sigillare bene i bordi pizzicando insieme i due dischi di impasto, formando un cordoncino decorativo. Lasciare lievitare di nuovo per 1 ora a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio inumidito..
- Spennellare la superficie con l'olio extravergine d'oliva, spargere qua e là qualche granello di sale grosso e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi (statico) per 40-45 minuti, finché la pizza non risulterà ben dorata..
- Sfornare, lasciare intiepidire 5-10 minuti e poi servire in tavola!.
Un'alternativa al comune uso prepararla con il cubetto di lievito di birra. La pizza con lievito madre si differenzia dalla pizza "tradizionale" per la tipologia di lievito utilizzato, quindi per i tempi di lievitazione necessari, per il resto è tutto uguale, quindi anche con le farciture potrete tranquillamente giocare con i sapori che più vi piacciono, da una tradizionale margherita, ad. La pizza di scarola è una ricetta della tradizione campana. La pizza di scarola è uno dei miei piatti preferiti, non poteva mancare in queste pagine anche perché non c'è vigilia di Natale e Capodanno senza Ciao Enrica, vorrei preparare la pizza di scarole con lievito madre come posso sostituire? La pizza di scarola alla napoletana è un rustico farcito che rientra tra i piatti tipici della cucina napoletana.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Recipe of Ultimate Pizza di scarola con lievito madre"
Post a Comment