Recipe of Any-night-of-the-week Pizza di Pasqua teramana
Pizza di Pasqua teramana. Un dolce lievitato tipico proprio di questo periodo pasquale e vi consiglio di prendervi un po' di tempo per realizzarlo. Oggi vi propongo un dolce tipico del periodo pasquale della mia zona, Teramo. Si tratta di un dolce lievitato chiamato "La Pizz di Pasqu'.
Potete utilizzare tutta farina integrale per la ricetta, la Pizza di Pasqua verrà comunque buonissima. Potete se preferite aggiungere altra uvetta a seconda dei vostri gusti. Poi controllate facendo la prova stecchino. You can cook Pizza di Pasqua teramana using 9 ingredients and 15 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Pizza di Pasqua teramana
- It's 70 of g lievito madre rinfrescato tre volte (v. note finali).
- Prepare 70 ml of acqua.
- Prepare 3 of uova.
- Prepare 190 g of zucchero.
- Prepare 500 g of farina manitoba.
- You need 70 ml of olio extravergine d'oliva.
- It's 1 of limone.
- Prepare 1 cucchiaio of semi di anice.
- Prepare 100 g of uvetta.
Un dolce lievitato tipico proprio di questo periodo pasquale e vi consiglio di p. Dai un'occhiata anche a queste Virtù teramane a modo mio! Pizza di Pasqua teramana. uova•zucchero•olio extravergine d'oliva•acqua•g lievito madre rinfrescato tre volte (v. note finali)•farina manitoba•limone•semi di anice. A Pasqua a Teramo imperdibile la tradizionale pizza dolce, tutta da gustare anche in questo lungo ponte festivo.
Pizza di Pasqua teramana step by step
- Inserire il lievito madre (a temperatura ambiente e rinfrescato per la terza volta da circa 6 ore), l'acqua e lo zucchero nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta Che, scioglierli il più possibile per un paio di minuti..
- Cambiare la frusta Che con la frusta a gancio e aggiungere la farina manitoba e la scorza grattugiata del limone, iniziando a impastare e proseguendo la lavorazione per 10-12 minuti, in modo da sviluppare la maglia glutinica..
- Unire a questo punto le uova e l'olio extravergine d'oliva a filo in più riprese, lasciando che l'impasto li assorba per bene prima di aggiungerne ancora..
- Quando l'impasto diventerà liscio e omogeneo, trasferirlo in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 2 ore, coperto bene con pellicola trasparente, poi riporre in frigorifero per 24 ore..
- Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, tirarlo fuori dal frigorifero e lasciarlo per 6 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca e che la lievitazione riparta..
- Versare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, allargarlo e versarvi sopra i semi di anice e l'uvetta, lavorandolo (a mano o con la planetaria con la frusta a gancio) per qualche minuto, in modo da incorporare gli ingredienti aggiunti..
- Eseguire un giro di pieghe, capovolgere e fare riposare a temperatura ambiente coperto da una ciotola per 1 ora, quindi ripetere l'operazione una seconda volta e attendere nuovamente 1 ora..
- Dare all'impasto la forma di una palla e sistemarla in uno stampo cilindrico dai bordi alti (oppure nel tipico stampo tronco-conico) da 16 o 18 cm, eseguendo un taglio a croce sulla superficie..
- Fare lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino a quando l'impasto non avrà raggiunto un livello corrispondente a poco più della metà dell'altezza dello stampo..
- Cuocere nel forno preriscaldato a 150°C (statico) sul ripiano medio-basso per 1 ora, eseguendo la prova stecchino ed eventualmente proseguendo la cottura per il tempo necessario ad avere un impasto soffice e asciutto..
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire..
- RINFRESCHI DEL LIEVITO MADRE: i rinfreschi ravvicinati del lievito madre sono necessari per dare la giusta forza al lievito e consentirgli di svolgere bene il suo lavoro, facendo crescere la colomba con una struttura ben aerata e alveolata. Si procede a tre rinfreschi con la normale procedura (aggiunta di pari peso di farina e 50% in peso di acqua), lasciando ogni volta che il volume aumenti di quasi 3 volte (circa 6 ore di distanza tra un rinfresco e l'altro)..
- VERSIONE TRADIZIONALE CON LIEVITO DI BIRRA: Si dovrà sostituire il lievito madre con 8 g di lievito di birra fresco (oppure 3 g di lievito di birra secco), aumentando a 550 g la quantità di farina manitoba e a 95 ml quella di acqua nel primo impasto. Il procedimento subirà delle variazioni nelle prime fasi, come indicato di seguito..
- 1. In una ciotola sciogliere 2 g di lievito di birra fresco (oppure poco meno di 1 g di lievito di birra secco) in 50 ml di acqua, impastare con 100 g di farina manitoba e lasciare lievitare coperto con pellicola trasparente per 12 ore. 2. Procedere alla preparazione dell'impasto mettendo nella ciotola di una planetaria il lievitino, il lievito di birra fresco o secco restante (6 g nel primo caso, poco più di 2 g nel secondo), l'acqua restante (45 ml) e lo zucchero e lavorarli con la frusta Che..
- Si prosegue poi come per il procedimento illustrato con il lievito madre, con alcune piccole modifiche circa i tempi di lievitazione e le quantità degli ingredienti: Passaggio 2 -> andranno aggiunti solo i 450 g restanti di farina manitoba. Passaggio 4 -> attendere solo 1 ora prima di riporre in frigorifero l'impasto. Passaggio 5 -> si dovrà attendere il tempo necessario affinché l'impasto raddoppi di volume..
Maybe you would like to learn more about one of these? Check spelling or type a new query. Per maggiori informazioni, visita il loro sito web qui. Descrizione ricetta Pizza di Pasqua Abruzzese: La pizza pasquale abruzzese o teramana è uno dei dolci tipici abruzzesi, che durante il periodo pasquale Descrizione ricetta Pizza Pasquale Salata: Questa è la ricetta della tipica pizza di Pasqua salata, anche detta caciata per via della presenza. Pizza di Pasqua Abruzzese con Uvetta e Canditi.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Recipe of Any-night-of-the-week Pizza di Pasqua teramana"
Post a Comment