Easiest Way to Make Ultimate Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀

Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀. Per una torta al formaggio umbra davvero ottima! Nome a parte, la pizza di Pasqua al formaggio si mangia per tradizione la mattina di Pasqua a colazione insieme a salumi e cioccolata ma la si prepara qualche giorno prima per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene. La pizza al formaggio anche per noi è un must….oltre al casatiello, colomba, uova, salame, cioccolato….

Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀 Ciao, mi chiamo Lora, sono umbro-marchigiana. Semplicità, freschezza e qualità degli ingredienti sono la mia ispirazione. Grazie a chi passa per le mie pagine e buona cucina a tutti. You can have Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀 using 15 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀

  1. You need of Per il lievitino.
  2. You need 30 of g lievito di birra.
  3. It's 50 ml of acqua tiepida.
  4. You need 70 g of farina Manitoba.
  5. You need of Per l’impasto:.
  6. Prepare of il lievitino.
  7. Prepare 430 g of Farina Manitoba.
  8. It's 5 of uova.
  9. You need 250 g of pecorino romano (grattato).
  10. It's 150 g of parmigiano (grattato).
  11. Prepare 90 g of groviera (a cubetti).
  12. Prepare 30 g of strutto (sciolto).
  13. It's 5 g of sale.
  14. You need 1 g of pepe.
  15. You need q.b. of Olio (per ungere la teglia ed il piano da lavoro).

La pizza al formaggio è la torta salata umbra, preparata per il pranzo di Pasqua come antipasto da condividere con tutta la famiglia. La Pasqua si avvicina ed io continuo a condividere con voi ricette ed idee adatte per i giorni di festa, quella di oggi è la Pizza di Pasqua al formaggio. E' una ricetta umbra che ho conosciuto grazie a Paola Lazzari ai tempi in cui frequentavo il forum cucina italiana. Pizza al formaggio umbra, meglio conosciuta come pizza di Pasqua.

Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀 step by step

  1. Prepariamo tutti gli ingredienti..
  2. Iniziamo preparando il lievitino: sciogliamo il lievito con l’acqua tiepida fino a scioglierlo..
  3. Aggiungiamo la farina (70g), e l’amalgamiamo al composto, formando un piccolo panetto che facciamo lievitare per circa 2h nel forno spento con un pentolino d’acqua bollente..
  4. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno spento il lievitino, poi prendiamo le uova e le sbattiamo con il sale ed il pepe..
  5. Ora prendiamo la ciotola della planetaria, ci vediamo: la farina, incorporiamo il pecorino ed il parmigiano (grattati) e le uova sbattute con il sale ed il pepe, e mescoliamo un paio di minuti..
  6. Ora aggiungiamo lo strutto sciolto, ed il lievitino..
  7. Impastiamo per qualche minuto energicamente, ed otteniamo un panetto omogeneo e compatto. Lo versiamo su un piano leggermente oliato..
  8. Ora dividiamo l’impasto in 2 perché ci faccio due pizze da 18cm. La stendiamo una per volta con le mani sul piano da lavoro, e ci uniamo i pezzetti di groviera (metà su un panetto, e metà sull’altro nel mio caso). Poi arrotoliamo il composto, e impastiamo un pochino per far amalgamare i pezzetti di formaggio e far tornare il panetto ad una forma sferica..
  9. Oliamo le nostre teglie da 18cm, e ci adagiamo gli impasti, copriamo con pellicola e li mettiamo in forno spento con un pentolino d’acqua bollente a lievitare fino al raddoppio..
  10. Una volta raddoppiato, togliamo le teglie dal forno, e riscaldiamo il forno a 180º. Una volta che il forno è arrivato a temperatura le cuociamo per circa 45min (dipende la quanto si fanno grandi), facciamo la prova dello stecchino non deve risultare appiccicoso, la leggermente umido. Le facciamo raffreddare, poi passiamo un coltello fino lungo il bordo per staccarli, e li togliamo dalla teglia..
  11. Una volta tolto dalla teglia è pronto per essere mangiato! Et voilà! Nella nostra tradizione umbra ci si fa colazione il giorno di Pasqua insieme ai propri familiari, accompagnato da uova sode, e salumi..

Un' "eccellenza" che si accompagna con salumi, formaggi. Ora non resta che gustare la vostra pizza al formaggio umbra farcendola con. Per farla basta una bacinella piena d'acqua in forno o una spruzzata prima di Lasciar raffreddare la pizza al formaggio umbra mezz'ora possibilmente su una gratella per far perdere l'umidità prima di tagliare. Sapore rustico e deciso, di formaggio e di Pasqua perché è in questo periodo che le si prepara…al plurale! Sì, perché se ne fanno più di una: da regalare, da portare fuori per le scampagnate di pasquetta, da mangiare durante la colazione di Pasqua e anche per tornarci sopra.

Judul: Easiest Way to Make Ultimate Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Easiest Way to Make Ultimate Pizza di Pasqua al formaggio Umbra🧀"

Post a Comment