Easiest Way to Prepare Homemade Crostata morbida ai fichi
Crostata morbida ai fichi. visto che in questo periodo i fichi stanno spopolando ho deciso di realizzare un dolce con questo frutto eccezionale. da tempo stavo desiderando una. La crostata morbida ai fichi è la ricetta che ho scelto per addolcirvi questa giornata. E'un dolce perfetto da preparare in questo periodo, i fichi freschi abbondano sui banchi della frutta e hanno una dolcezza tipica del mese di settembre.
Se usate i pistacchi di Bronte occorrerà tritarli finemente in un mixer. In una ciotola montate benissimo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro, fermo e ben spumoso. Preparazione della Crostata morbida ai fichi. You can have Crostata morbida ai fichi using 10 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Crostata morbida ai fichi
- Prepare 300 of gbiscotti secchi.
- Prepare 100 of gburro (fuso).
- You need 3 of uova.
- Prepare 250 of gpanna fresca liquida.
- Prepare 200 of gricotta.
- You need 100 of gzucchero di canna.
- Prepare 250 of gmascarpone.
- It's 2 of cucchiaiamido di mais (maizena).
- It's 8 of fichi (maturi).
- Prepare of 1 Stampo rotondo a cernira da 24 cm.
Nello sbattitore per dolci mettere le uova e lo zucchero e lavorarli ad alta velocità fino a quando non si monteranno e avranno una consistenza spumosa. Ciao a tutti… Oggi vi propongo una buonissima crostata morbida. Ho utilizzato il mio nuovo stampo furbo, bellissimo, vero? E' molto piu alto rispetto al classico stampo e piu scanalato.
Crostata morbida ai fichi instructions
- Per la base: Per prima cosa sbriciolare nel mixer i biscotti finemente (1). Nel frattempo fondere nel microonde o in un pentolino il burro. In una ciotola capiente unire il burro ai biscotti sbriciolati e con l’aiuto di una forchetta amalgamare (2)..
- Foderare lo stampo con la carta forno bloccandola al di sotto della cerniera e ritagliare gli avanzi. Ricavare i bordi dello stampo con della carta forno della stessa altezza. Inumidirli leggermente, strizzarli e foderare i lati dello stampo. (3)..
- Questo passaggio è importante in quanto la carta rimarrà ben attaccata ai bordi. Versare il composto di biscotti nello stampo e con l’aiuto di un cucchiaio livellare il fondo e creare il bordo con un’altezza di almeno 3 cm (4). Mettere da parte..
- Per il ripieno: In una planetaria, o con una frusta elettrica, montare a neve molto ferma gli albumi e mettere da parte (5). In una ciotola unire lo zucchero ai tuorli (6). Aggiungere ricotta, mascarpone ed incorporare bene tutti gli ingredienti (7). Montare la panna fresca in un bicchiere (8).
- Unire la maizena al composto e mescolare (9). Aggiungere la panna appena montata e incorporare con movimenti lenti dal basso verso l’alto (10). Aggiungere gli albumi montati a neve sempre con movimenti dal basso verso l’alto (11). Pelare i fichi dalla punta verso il basso, con questo consiglio riuscirete a pelarli facilmente. Tagliarli a pezzettini e aggiungerli al composto mescolando delicatamente (12)..
- Versare il composto all’interno dello stampo e decorare in superficie con dei fichi tagliati a fettine dopo averli pelati con lo stesso procedimento di prima..
- Infornare a forno ventilato, 170°, per 1 ora, coprendo la torta gli ultimi 20 minuti con un foglio di alluminio che aiuterà a non far scurire la superficie. Ultimo passaggio molto importante è di lasciar raffreddare completamente la torta nel forno con lo sportello aperto in modo tale che non si sgonfi..
La base della crostata è una base morbida al cacao con pezzettini di fichi. Tra i dolci con i fichi questo è speciale: a metà tra una torta ed una crostata, la sua consistenza è soffice ed umida grazie alla base meno friabile del solito, ed alla farcia con la crema pasticcera. In alternativa, in mancanza dei frutti, potrete optare per una crostata morbida con marmellata di fichi. Capovolgere la crostata dal lato giusto bagnarla con un po' di rum (o del limoncello) versarvi la crema e decorare con i fichi e le nocciole tostate. Ebbene si, ancora in pigima, mi metto all'opera e preparo la famosa, vista e rivista crostata morbida.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Easiest Way to Prepare Homemade Crostata morbida ai fichi"
Post a Comment