Steps to Prepare Homemade Crostata con ricotta e cioccolato
Crostata con ricotta e cioccolato. La crostata di ricotta è un dolce casalingo che si presta per tutte le occasioni, soprattutto per la merenda da fare con gli amici o con i bambini! Se le gocce di cioccolato le avete amate, la prossima volta non potete non provare utilizzando del cioccolato al latte e perché no, anche quello bianco. La crostata con la ricotta e le gocce di cioccolato e' la mia crostata preferita, adoro l'accostamento del guscio friabile della pasta frolla accompagnato dal ripieno cremoso della crema alla ricotta.
La crostata ricotta e cioccolato è una ricetta golosa e facile da realizzare, perfetta come dessert di una ricca cena. La crostata ricotta e cioccolato è una torta casalinga sana, buonissima e semplice da preparare, perfetta come dolce della domenica o per Pasqua come alternativa veloce e golosa alla classica Pastiera. La crostata di ricotta e cioccolato è deliziosa! You can have Crostata con ricotta e cioccolato using 18 ingredients and 15 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata con ricotta e cioccolato
- It's of Per la frolla.
- You need 300 gr of farina.
- It's 150 gr of burro freddo (io bavarese).
- It's 100 gr of zucchero a velo.
- Prepare 1 of uovo.
- It's 1 bustina of vanillina.
- It's of Per la farcia.
- You need 130 gr of cioccolato fondente.
- You need 80 ml of latte.
- It's 250 gr of ricotta.
- It's 60 gr of zucchero.
- You need 1 of uovo.
- Prepare of Buccia di un arancia bio.
- Prepare 2 cucchiai of rum per dolci.
- You need 100 gr of cioccolato fondente tagliato a pezzi oppure in gocce.
- Prepare of Per decorare.
- Prepare of Cacao amaro.
- You need of Colori in gel a vostro piacere.
Con una farcitura delicata e buonissima, profumata alla cannella. Quella che vi presento oggi è la ricetta della crostata di ricotta e cioccolato di mia zia Teresa. Questa crostata con ricotta e gocce di cioccolato mi ricorda l'infanzia. La crostata di ricotta è un dolce semplice e goloso realizzato con una base di pasta frolla ed un ripieno cremoso di ricotta tipo quello della pastiera.
Crostata con ricotta e cioccolato instructions
- Per fare la frolla impastare assieme tutti gli ingredienti, cosa importante sono uova a temperatura ambiente e burro freddo..
- Io ho usato un robot da cucina, mettendo tutti gli ingredienti dentro, (naturalmente potete farlo anche a mano lavorando l'impasto velocemente per non scaldare troppo il burro). Trasferire poi sul piano di lavoro e velocemente assemblare assieme l'impasto..
- Formare un panetto,avvolgere poi la frolla con pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore..
- Nel frattempo, tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola, versarvi sopra il latte caldo e mescolare per scioglierlo. Se dovessero rimanere ancora dei pezzetti,metterlo per qualche secondo nel microonde,lasciarlo poi raffreddare quasi completamente.
- Intanto stendere la frolla,rivestire uno stampo da 24 cm,lasciando un bordo alto circa 2 cm, punzecchiare il fondo con una forchetta..
- Con la frolla avanzata,dividerla in più parti, colorare con cacao e con colori che preferite in gel,o se volete lasciatela al naturale..
- Avvolgere ogni colore con pellicola e rimettere in frigo in modo che diventi più compatta..
- Versare la crema di cioccolato nel guscio di frolla e metterla in frigorifero mentre si prepara la farcia..
- Per fare la farcia mescolare l'uovo con lo zucchero,aggiungere la ricotta,la buccia d'arancia, il rum e infine il cioccolato tagliato a pezzetti..
- Versare la farcia sopra al cioccolato e rimettere in frigo mentre si preparano le decorazioni con il resto della frolla..
- Con la frolla colorata sbizzaritevi con le decorazioni,io ho usato degli stampini di varie misure per preparare fiori e foglie..
- Mano a mano che si preparano appoggiarli su un vassoio ricoperto da carta forno e una volta preparata una serie, metterli a raffreddare in frigorifero e procedere con il resto delle decorazioni..
- Con la frolla al cacao, dopo averla stesa,ho ritagliato delle striscette per formare un rettangolo (finestra). E sempre a mano libera con il resto di frolla ho ritagliato le tende e il davanzale. Mentre per fare gli uccellini li ho disegnati su carta forno,ritagliati e usati come stampino..
- Una volta pronti e raffreddati (per poterli prendere in mano senza che perdano la forma) tutti i decori,metterli sopra la farcia.
- Cuovere in forno statico già caldo a 160 gradi (così le decorazioni colorate rimangono chiare senza scurirsi troppo)per 45 -50 minuti. Se avete la possibilità di cuocere solo la parte inferiore fatelo per i primi 30 minuti,poi con forno sotto e sopra. Regolatevi secondo il vostro forno. Una volta raffreddata la crostata io ho sfumato le decorazioni più chiare con del cacao in polvere e un pennellino,per dare uno stacco dai colori.
Può essere preparata con ricotta di pecora, se si vuole preparare un ripieno corposo, oppure ricotta di capra o di mucca. Crostata Ricotta e Cioccolato (Ricotta and Chocolate Tart) is a classic Italian dessert, more so of the Roman tradition, and consists of a short pastry (pastafrolla) with a delicate filling of ricotta, orange zest or cinnamon, and dark chocolate. In Rome, it is served as a Sunday meal dessert, or on special. Crostata pere e cioccolato con ricotta. Pere e cioccolato, un binomio semplice che non stanca mai!
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Steps to Prepare Homemade Crostata con ricotta e cioccolato"
Post a Comment