Recipe of Quick Crostata con crema al limone e meringa italiana
Crostata con crema al limone e meringa italiana. Tirate fuori la crostata e una volta raffreddata farcitela all'interno con la crema al limone, nel frattempo preparate la meringa. Ingredienti per la meringa all'italiana alla menta Di certo realizzare questa crostata al limone è facilissimo ma lo è ancor di più spazzolarla via prestissimo, e sappiate inoltre che è perfetta in ogni occasione, dalla merenda, alla colazione e per concludere una cena importante. La crostata al limone è un dolce che ha una base di pasta frolla e farcita con crema di limone dal profumo intenso, ideale da gustare a colazione o a fine pasto.
Grattugia finemente la scorza del quarto limone. La meringa italiana è una base realizzata con albume montato e sciroppo di zucchero. Non utilizzarla al posto della panna perchè fa schifo…hahahaha. You can cook Crostata con crema al limone e meringa italiana using 19 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Crostata con crema al limone e meringa italiana
- Prepare of Per la frolla all'olio per 2 crostate diam. 24 cm.
- You need 200 gr. of Farina “00”.
- It's 300 gr. of farina di farro.
- You need 3 of uova.
- It's 200 gr of zucchero.
- Prepare 100 gr. of Olio Evo.
- Prepare 1 of bacca di vaniglia o scorza di limone.
- Prepare 10 gr of baking.
- Prepare of Per la crema per 2 crostate.
- It's 6 of limoni edibili.
- Prepare 600 ml of di sciroppo acqua e zucchero (450 ml acqua 150 gr. Zucchero).
- Prepare of fecola di patate qb. per legare.
- You need 2 of albumi (se la fecola non lega).
- Prepare qb of panna liquida.
- Prepare of Per la meringa italiana.
- You need 400 gr of zucchero.
- You need 100 gr of acqua tiepida (per fare caramello chiaro).
- You need 250 gr of albume.
- Prepare 100 gr of Zucchero (per incominciare la montata).
Per realizzare un'ottima crostata alla crema di limone meringata utilizza uno stampo con fondo removibile come questo - buccia di mezzo limone grattugiata. - succo di limone ( basta anche il succo di un quarto di limone). Prendete la crostata dal frigo e decorate con la meringa. La mamma consiglia… Se in casa avete un cannellini potete provare a flambare un po'. Oltre ad essere molto buona, la crostata con crema al limone e meringa è anche bella da vedere, perché l'effetto della meringa gli conferisce un gradevole aspetto e la rende anche più alta rispetto alle altre crostate.
Crostata con crema al limone e meringa italiana instructions
- Formare una fontana con le farine setacciate, lo zucchero, il baking, le uova, l'olio i semi di vaniglia o la scorza di limone ed impastare come una normale frolla, formare una palla, mettere in pellicola da cucina e riporre in frigo per 30 minuti. Spremere i limoni, e grattugiate la buccia del limone.
- Mentre la pasta frolla riposa preparate la crema: in una casseruola fate bollire l'acqua con la fecola setacciata, lo zucchero e la buccia dei limoni grattugiata. Quando inizia a rassodarsi togliete dal fuoco e aggiungete il succo del limone l'uovo e un poco di panna liquida lavorando bene con una frusta..
- Riprendete la pasta frolla e, con l'aiuto di un mattarello, stendetela ad uno spessore di 3 mm. Foderate una tortiera da 24 cm con della carta forno e rivestite con la pasta frolla. Mettete la crema sulla frolla e infornate a 175°C per 25 - 30 minuti..
- Preparare la meringa all'italiana, fare lo sciroppo di zucchero: prendete un pentolino con l'acqua e lo zucchero togliendone due cucchiai che serviranno per montare gli albumi. Portate lo sciroppo ad una temperatura di 121°C Quando ha raggiunto la temperatura, spegnete e mettete da parte. Nel frattempo montate le chiare d'uovo con lo zucchero rimasto alla massima velocità Quando le chiare diventano bianche, aggiungete gradualmente lo sciroppo fino non sarà freddo..
- Potete conservare per qualche settimana la meringa italiana nel congelatore. Qaundo le nostre crostate saranno fredde, se possibile mettere in abbattitore decorare con una sacca a poche con la nostra meringa e quindi fiammeggiare con un cannello così otterremo il classico colore bruno..
Mentre la crema si rassodava in frigo, ci siamo dedicati alla meringa italiana. Ottenuta una meringa soda e compatta, abbiamo riempito una sac a poche e decorato la crostata. La meringa italiana con quella sua consistenza vaporosa e amabilmente dolce è ancora più magica se abbinata agli agrumi. Un abbinamento classico, che non passa mai di moda, è questa crostata con crema al limone e, ovviamente, meringa all'italiana. Farcite la crostata con la crema al limone.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard Hoover
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Recipe of Quick Crostata con crema al limone e meringa italiana"
Post a Comment